Da The Country Academy a Country Italia che cosa sta succedendo nel mondo dei Corsi di Ballo Country?

C’è aria di rinnovamento nel mondo dei corsi di ballo country. Dopo l’uscita di qualche mese fa del progetto  The Country Academy , la piattaforma di Live Lesson nata dall’unione di 3 giovanissimi coreografi Catalan Style, Pol Ryan, Algaly Fofana e Johnny Rossato, da oggi è online Country Italia. 

Non molto lontana dal progetto iberico, Country Italia unisce 5 eccellenze tra maestri e coreografi che porteranno nelle lezioni live online i loro diversi stili di ballo. Stiamo parlando di:

  • Alessandro Ballardin – Two Step
  • Alessandro Boer – Line Dance
  • Jessica Carollo – Two Step
  • Silvia Denise Staiti – Catalan Style
  • Stefano Civa – Line Dance

Un super blasonato team che grazie ad internet potrà far entrare nelle case di tutti i ballerini country, senza alcun confine, non solo le varie coreografie apprendendole direttamente dagli ideatori, ma le tecniche di ballo per imparare a muoversi fin dall’inizio nel modo più corretto in pista.

The Country Academy e Country Italia sembrano dare una forma più strutturata e duratura ad una necessità sorta nell’era di Covid 19 che ha di fatto unito da un lato l’esigenza delle scuole di ballo di conservare un contatto con i propri allievi, con  la voglia dei ballerini di ballare, e soprattutto di ripassare se non imparare le svariate coreografie usando uno strumento veloce e dalla massima diffusione come le dirette live di Facebook. Uno strumento potente che ha permesso di superare le barriere fisiche e le distanze. Imparare le coreografie da maestri e coreografi stranieri non attraverso asettici tutorial, ma live condividendo non solo lo schermo ma emozioni come in un workshop “fisico” è diventato semplice alla portata di tutti. Basta uno smartphone e collegarsi all’ora prestabilita al link della pagina segnalato. Facile non è vero!

E che cosa succederà a corsi fisici? Personalmente penso proprio nulla. Si tratta di un offerta che sebbene si possa sovrapporre alle lezioni delle varie scuole di ballo non andrà sostituirsi perché quello che non è sostituibile è lo spirito di corpo che lega gli allievi alla propria scuola e ai propri maestri.

I vantaggi non sono da sottovalutare. A mio avviso, le live lesson di un coreografo possono essere un valido strumento proprio per i maestri limitando “le interpretazioni personali” degli Step sheet di una coreo e anche per i ballerini che possono raggiungere i maestri con lo stile da loro preferito molto più facilmente e con costi più contenuti.